La Nuova Zelanda è uno stato dell'Oceania nell'Oceano Pacifico meridionale, 1.600 chilometri a sud dell'Australia, la cui capitale è Wellington anche se la città più popolata è Auckland.
E' formata da due grandi isole e una manciata di isolette più piccole, alcune a poca distanza dalle isole maggiori, altre distano centinaia di chilometri.
L'Isola del Nord (115.000 kmq) e l'Isola del Sud (151.000 kmq) costituiscono le superfici terrestri più estese; dopo di queste, la più grande è Stewart Island (1.700 kmq), situata esattamente al di sotto dell'Isola del Sud.
Sull'Isola del Nord si trovano diversi grandi vulcani (tra cui il Mount Ruapehu, tuttora in attività) e zone termali estremamente attive, mentre il vanto dell'Isola del Sud è costituito dalle Southern Alps, una catena di imponenti montagne che l'attraversa per quasi tutta la sua lunghezza.
Altro aspetto notevole della Nuova Zelanda sono i suoi innumerevoli fiumi e laghi: in particolare il fiume Whanganui, il lago Taupo e i laghi Waikaremoana e Wanaka, davvero mozzafiato.
Esistono 12 parchi nazionali, 20 parchi forestali, tre parchi marittimi e due marini, oltre a due aree dichiarate Patrimonio dell'Umanità: il Tongariro National Park sull'Isola del Nord e il Te Waihipouna-mu sull'Isola del Sud.
L'Isola del Sud e quella del Nord, a causa delle loro diverse caratteristiche geologiche, hanno due tipi distinti di precipitazioni.
Nell'Isola del Sud, le Alpi fungono da barriera contro i venti carichi di umidità provenienti dal Mar di Tasman, e il risultato è un clima umido a ovest delle montagne e un clima secco a est.
Nell'Isola del Nord le piogge sono distribuite più uniformemente, in assenza di un elemento geologico paragonabile alle Alpi.
Le temperature sono più basse di qualche grado nell'Isola del Sud, e su entrambe le isole nevica durante l'inverno.
L'inverno dura da giugno ad agosto, l'estate da dicembre a febbraio.
È importante ricordare che il clima della Nuova Zelanda è marittimo più che continentale, ragion per cui le condizioni atmosferiche possono cambiare anche radicalmente con rapidità sorprendente.
L'affollata stagione turistica dura da novembre ad aprile, i mesi più caldi, ma d'inverno sono attivissime anche le località sciistiche come Queenstown.